Tutti gli eventi in Lombardia e dintorni

Calendario

Giornata di In-Formazione “Alla scoperta dell’Orienteering: quando lo sport incontra la natura”  Formazione

 

Centro Pavesi FIPAV (Via De Lemene, 3 Milano)  

  
Corso di Formazione e Informazione sulla disciplina sportiva dell’Orienteering.
Il corso è gratuito)   


 

Invito foto

ORARI: 09:30 – 16:45
(accreditamento dalle 09:00)
Pranzo convenzionato a € 10 c/o il Centro Pavesi FIPAV

RITROVOCentro Pavesi FIPAV (Via De Lemene, 3 Milano)



CATEGORIE: docenti delle Scuole lombarde, esperti dell’attività motoria, coloro che si vogliono avvicinare alla disciplina dell’Orienteering.

SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale

ISCRIZIONI:  
Se sei un INSEGNANTE e desideri partecipare, compila il seguente form  http://www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni/orienteering/
CHIUSURA ISCRIZIONI: 21 marzo 2014


Il Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia organizza una giornata gratuita di In-Formazione per tutti i docenti delle Scuole lombarde, per gli esperti dell’attività motoria e per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla disciplina dell’Orienteering.

Il Corso sarà tenuto dai nostri Istruttori Federali con obiettivi molteplici: promuovere la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale al fine di diffondere il nostro Sport nel mondo delle scuole, incentivare la partecipazione degli alunni ai Campionati Studenteschi e alle gare nazionali, favorire un utilizzo del territorio come palestra a cielo aperto e soprattutto fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi, didattici e tecnici per applicare e divulgare questa interessante disciplina.
La nostra giornata, ha valenza regionale, nel rispetto delle vigenti normative MIUR/CONI e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e del materiale didattico utile a proporre l’attività nei vari contesti di riferimento.


PDF SCARICABILI:

PDF LogoIncontro di In Formazione_8aprile 

PDF LogoInvito_8aprile

 


Per Info: Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale 



Cos'è l'orienteering?
 

mappa orienteeringlanterna

L’orienteering, o corsa d'orientamento, consiste nel completare un percorso predefinito visitando una serie di punti di controllo chiamati “lanterne", posti su particolari del territorio, con il solo uso di una bussola e di una cartina topografica riportante i dettagli del luogo, rappresentati attraverso simboli convenzionali.

Non ci sono prerequisiti particolari, tutti possono partecipare anche senza una preparazione specifica: l'importante è avere voglia di sfidare se stessi in un'attività diversa dal solito in un ambiente naturale oppure in un centro storico con un originale punto di vista.

 


Calendario delle gare di orienteering in Lombardia

Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator