Orienteering e studenti

CLIPART: studente in una verifica in classedisegno tecnico, geografia, geometria, matematica correndo nei boschi?  Con l'orienteering si può!!Se sei uno studente delle scuole medie o delle superiori è facile che tu abbia già sentito parlare dell'orienteering: è abbastanza diffuso in Lombardia e presente in tutte le edizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Se lo hai già praticato in queste occasioni o almeno hai avuto la possibilità di conoscerlo attraverso il tuo insegnante, questo sito può darti la possibilità di approfondirne la conoscenza e rimanere in contatto con noi per sapere quando ci sono le nuove gare a cui puoi partecipare.   

orienteering giochi sportivi studenteschi gss

Se invece in classe non se ne è mai parlato, tieni conto che l'orienteering è un'attività multidisciplinare per eccellenza.  Cosa significa in pratica?    Professori e professoresse sono molto interessati a questi tipi di materie che gli consentono di gestire argomenti di studio con punti di vista differenti: in questo caso sport, geografia, geometria, matematica e altro.

FOTO: premiazioni di ragazze ai GSSProva a suggerire a tuoi insegnanti di intraprendere questa attività mettendosi in contatto con noi.   Il vantaggio per te sarà quello di uscire almeno in qualche occasione dalle quattro mura della scuola e andare a zonzo per i boschi con la benedizione dei tui prof, meglio di cosi!!

Con tutta probabilità alla manifestazione scolastica ti hanno accompagnato in pullman quindi per le altre gare devi trovare l'aiuto di qualcun altro come i tuoi genitori a cui puoi dare dei buoni motivi per farli partecipare anche loro.

Oppure potete organizzare a scuola una particolare forma di orienteering adatta agli spazi ristretti come una palestra: il labyrinth-O

In questo video, la cronaca di un'edizione provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi che si svolgono tutti gli anni con le scuole aderenti.

Successivamente il Comitato Regionale Lombardo organizza i GSS regionali da cui emergono i migliori studenti che vanno alle finali nazionali.

Sei poi diventi molto bravo puoi fare anche le selezioni provinciali e regionali per arrivare fino alla gara nazionale.  Ma non ti accontentare, ci sono anche i campionati mondali studenteschi di orienteering Sorridente

 

 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator