Genitore

Uno sport che sviluppa autonomia e capacità di prendere decisioniSono tanti gli sport che tuo figlio può praticare e ovviamente conta anche la preferenza del ragazzo, ma vogliamo indicarti qui quali sono gli aspetti positivi dell'orienteering che forse un giovane non vede così chiaramente mentre sono importanti per un genitore.

CLIPART: famiglia

  1. L'orienteering non è solo una gara con gli altri, bensì è, soprattutto, una sfida con se stessi per cui non c'è quell'aspetto di competizione estrema che a volte rovina il piacere dello sport
  2. Un ragazzo si abitua a prendere decisioni in maniera autonoma sapendo anche di correre il piccolo rischio di sbagliare e pagare per questa scelta (comunque stai tranquillo, le gare per ragazzi sono in fatte in modo tale per cui è sostanzialmente impossibile perdersi)
  3. Oltre all'attività fisica, l'orienteering è un maniera originale di stare a contatto con la natura, viverla e capirla da un punto di vista differente.

 

FOTO: una famiglia alla lanterna

Bisogna aggiungere che nel nostro caso il ruolo del genitore è anche importante da un punto di vista logistico in quanto a volte le gare sono in posti un po' lontani dalla zona di residenza per cui bisogna accompagnare il ragazzo; comunque durante l’anno c’è sicuramente qualche gara a non più di un’ora di auto da qualsiasi zona della Lombardia.

  

Volendo, inoltre, ci sono molte società sportive sparse sul territorio che saranno ben liete di aiutarti nell’organizzazione della trasferta anche eventualmente condividendo il mezzo di trasporto

 

Comunque potete cogliere l'occasione per venire pure voi e, mentre il figlio gareggia, fare un percorso esordienti anche camminando senza nessuna fretta; alla fine si può rimanere sul posto per fare un picnic in famiglia oppure pranzare in una trattoria del luogo dal momento che spesso gli eventi si svolgono in zone di particolare pregio naturalistico. 


 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator