Atleta

Sei già un bravo atleta? Mettiti alla prova con qualcosa di nuovo

CLIPART: atleta al traguardoL'orienteering è una disciplina sportiva che è compatibile con molte altre attività in quanto per un atleta già formato c'è solo bisogno di avere qualche indicazione di carattere tecnico e può fare una nostra gara senza particolari problemi anche con buoni risultati fin dalle prime volte.

Non è asssolutamente necessario scegliere tra la tua attuale specialità e la corsa d'orientamento, ma si può tranquillamente considerarla come una piacevole e divertente "distrazione" rispetto al tuo sport principale per cogliere una sfida diversa dal solito.
 

FOTO: agonista che ha appena punzonato una lanterna

Sicuramente sei fai corsa su pista e corsa campestre sarai particolarmente avvantaggiato in quanto potrai mantenere un'andatura sostenuta per lunghi tratti, ma ricordati che da noi le gambe non sono tutto, ma bisogna far lavorare anche gli occhi e il cervello.
Se fai parte di una squadra di atletica, tu e i tuoi compagni potete anche pensare di affiliarvi come società orientistica in modo da poter garreggiare anche come agonisti e arricchire il vostro Palma res.
All'inizio, come tutti, puoi partire dalla categoria esordienti, ma probabilmente hai già uno spirito agonistico per cui tesserandoti potrai scegliere la distanza di gara più adatta a te: sprint, middle e long 
 
 

In questo video pubblicitario dell'orienteering puoi vedere come questo sport è molto originale rispetto a quelli legati all'atletica classica.

In tutte le gare di corsa, l'itinerario è già prestabilito, per cui l'atleta si deve concentrare solo sulla resistenza e sulla strategia nella gestione delle proprie forze: la scelta del percorso introduce una variante che all'inizio può provocare un certo disagio, ma poi si rivela una grande sfida e un divertimento per un corridore classico.

 
 
  
  
 
 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator