Sci di fondo

CLIPART: sci di fondoDue sport a contatto con la natura: sci di fondo e orienteeringEsistono alcuni aspetti che legano due sport come orienteering e sci di fondo.

La caratteristica principale riguarda la preparazione fisica. Pur non essendo identica, poiché nello sci di fondo si utilizza una muscolatura diversa rispetto alla corsa,  la preparazione fisica in entrambi gli sport si basa sulla resistenza, in un ambiente vario e ricco di dislivelli.

L’orientamento, oltre che di corsa e in mountain bike, si svolge anche sugli sci da fondo: questa disciplina di chiama sci-o. Con gli sci ai piedi e una cartina posizionata in un leggio sul petto dell’atleta, lo sci orientista deve concludere il percorso segnato in carta districandosi al meglio tra le piste da sci rappresentate sulla mappa.

Il livello tecnico, come nel caso della mtb-o, è più semplice rispetto a una normale gara di corsa orientamento. Chiunque sappia muoversi sugli sci da fondo può provare lo sci-o senza particolari problemi.   In Lombardia non effettuano questo tipo di manifestazioni che, invece, hanno luogo in zone dove l'orienteering è più popolare come il Trentino 

 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator