Fotografia

CLIPART: fotografoL'orienteering è sicuramente lo sport che più si avvicina alle attitudini di un fotografo, specialmente di quello che preferisce le foto di carattere naturalistico.

FOTO: angolo di bosco con lanterna

L'orientista non deve avere solo delle buone gambe per correre o camminare di buon passo, ma deve essere molto attento alla natura che lo circonda.
Esattamente come il fotografo sempre alla ricerca di dettaglio interessante, chi fa orienteering deve guardarsi intorno con molta attenzione per scoprire dove si trova la lanterna oppure quell'elemento naturale che gli permette di trovare la strada giusta.

 

FOTO: alta montagna con lanterna

Poi il fotografo non si accontenta mai di analizzare uno scenario naturale da un unico punto di vista o con la prima angolazione che gli capita: ci gira attorno, utilizza obbiettivi con focali differenti e sceglie con cura un'inquadratura tra le tante.

Trova la lanterna, inquadra e... punzona!

L'orientista ha un approccio simile partendo dalla mappa dalla quale deve in primo luogo immaginarsi l'ambiente reale ricavandolo dai simboli cartografici; quando è sul posto cerca di capire se la sua raffigurazione corrisponde con la realtà osservando lo scenario con occhi critici mettendo insieme tutti i dettagli.

 

Infine il fotografo e l'orientista hanno in comune il fatto che si aggirano spesso in zone non molto frequentate e nascoste alla vista della maggior parte delle persone per il semplice fatto che sono "appena dietro quella collinetta a fianco del sentiero".  Ovviamente il primo lo fa per scelta e il secondo guidato dal percorso che deve effettuare, ma il risultato è identico: infatto non è raro che dopo la gara di orienteering, il concorrente ritorna con più calma sui propri passi per gustare meglio quell'angolo di bosco che nessuno di solito vede.

 

Le gare per esordienti possono essere fatte anche camminando con tutta calma per cui niente impedisce al fotografo di fare il percorso con la propria attrezzatura e combinare quindi il dilettevole con ... il dilettevole.   Inoltre occasionalmente vengono organizzate anche delle gare di foto-orienteering fatte apposta per sfruttare il colpo d'occhio visivo come il tuo

FOTO: lanterna tra i massi


 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator