Escursionismo e orienteering

CLIPART: escursionistaMetti la tua passione di escursionista in una gara di orienteeringSe pratichi escursionismo e ti piace fare passeggiate in montagna significa, che ami la natura e hai una grande voglia di trascorrere tanto tempo all’aria aperta.

Sicuramente sei già a tuo agio con mappe e cartine topografiche e probabilmente hai già un buon senso dell'orientamento

A questo punto non resta che provare l’orienteering.    

FOTO: escursionisti nel bosco che fanno orienteering

Oltre a condividere la stessa filosofia del rispetto per la natura, l'orienteering può essere svolto correndo, ma anche camminando tranquillamente.

Gli escursionisti inoltre,  utilizzando spesso cartine di montagna, in scale sicuramente più elevate rispetto alle dettagliatissime cartine da orienteering, hanno già acquisito le tecniche base dell’orientamento. Questo è un ottimo punto di partenza per cimentarsi in una gara di orienteering. 

In Lombardia alcune gare si svolgono in pianura o Brianza, ma spesso vengono organizzate degli eventi in splendide località montane come l'Aprica, Pian dei Resinelli oppure nell'appenino ligure.

Guardando il nostro calendario gare puoi sicuramente trovare qualche manifestazione che si svolge in zone particolarmente interessanti per cui si può combinare l'orienteering con una bella escursione nei dintorni.




 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator