Corsa in montagna e sky running

CLIPART: corsa in montagna

Sali in cima alle montagne alle ricerca di una lanterna!!La corsa in montagna è uno degli sport che più si avvicina all’orientamento per quanto riguarda la preparazione fisica e la tipologia di percorso.
Lo skyrunner, chi compie gare di corsa in montagna, è preparato a correre su sentieri e terreni sconnessi, sia in discesa che in salita ed è in grado di gestire lo sforzo, qualità ricercata da ogni orientista durante gli allenamenti fisici.

Lo Skyrunner, già preparato dal punto di vista fisico, deve solo imparare le basi tecniche di lettura di una cartina topografica.

FOTO: orientista che punzona con il Cervino sullo sfondo

Per chi pratica corsa in montagna, una acquisite le principali tecniche, può pensare di affrontare alcune gare di orienteering dette O-marathon, nelle quali la difficoltà orientistica risulta minore, ma dove la componente fisica, indispensabile per portare a termine percorsi molto lunghi, gioca un ruolo fondamentale.

Antonio Molinari, campione di corsa in montagna, fa una prova di orienteering e dimostra come il passaggio tra le due discipline sia abbastanza semplice

 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator