La formazione

Corso di orienteeringPer partecipare a un gara di orienteering non è strettamente necessario avere una formazione specifica: una volta capite le poche regole anche con l'aiuto di questo sito, ti puoi tranquillamente presentare direttamente a una delle nostre gare e fare una prima prova pratica senza tanti problemi.
Lì troverai comunque qualcuno che potrà darti qualche indicazione utile direttamente sul campo.

Volendo puoi anche prendere contatto con una delle molte società presenti in quasi tutte le province lombarde e accordarsi per trovarvi, magari insieme ad altre persone, per fare un piccola lezione di orienteering.

Se invece vuoi avere un quadro veramente completo, puoi frequentare uno dei corsi di formazione organizzati da alcune società che normalmente durano 2/3 giorni nell'ambito di uno o due weekend

Corso di orienteeringUn corso base di orienteering ha l’obiettivo di fornire una serie di conoscenze primarie a chi per la prima volta si avvicina a questo sport, grazie alle quali potrà affrontare la sua prima gara di senza problemi.

Durante un corso base, all’interessato viene accennata la storia e l’origine dello sport dei boschi, gli viene illustrata la simbologia base utilizzata sulle cartine topografiche da orienteering e gli viene spiegato come gestire la bussola.   Un corso base prepara gli aspiranti orientisti ad acquisire le capacità necessarie per un confronto cartina – realtà.

Il corso può terminare con una prova pratica sul terreno per verificare le tecniche imparate.

 

Un programma generico di un corso base

 

Parte teorica

Introduzione alla disciplina sportiva
Lettura della carta topografica e dei segni convenzionali
Uso della bussola
orientamento della carta

 

Esercitazioni pratica

I partecipanti, accompagnati dagli istruttori e da atleti della società applicheranno sul campo le nozioni apprese durante la lezione teorica del giorno prima.
Avranno a disposizione una cartina topografica della zona e, orientandola opportunamente dovranno raggiungere alcune lanterne poste sul terreno e indicate sulla cartina stessa.
Vari percorsi con diverse difficoltà

 

Gara finale fra i partecipanti al corso

 

 

 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator