Tumiza Orienteering Chiari

 LOGO: Tumiza Orienteering Chiari

Zona di riferimento Chiari, Rovato, Montichiari e provincia di Brescia
email
Sito internet www.tumiza.it


FOTO: squadra del Tumiza Orienteering ChiariELENCO TESSERATI 

 

ALGHISI Giuseppe
BELLONI Bruna
BETTI Andrea
BOCCHIOLA Paolo
BOCCHIOLA Riccardo
BRAMBILLA Riccardo
BRICONI Graziella
CANCELLI Andrea
CANCELLI Antonio
CANCELLI Federico
CASIRAGHI Patrizia
FERLINGHETTI Riccardo
FRATTINI Roberta
GHITTI Leonardo
GHITTI Sofia
GOTTARDI Stefano
GULLO Rita
MANELLA Cristina
MATTIOTTI Stefano
MORANDI Elisabetta
PALAMARA Stefania
RUSSO Franco
SALVATORI Gabriele
SAMBO Ilaria
SPAGNOLI Davide
SPERANZA Chiara


La Storia

 

La convinzione che tra i suoi obblighi istituzionali la scuola abbia anche quello di diffondere quanta più conoscenza possibile ha spinto, e continua a farlo, alcuni prof. della S.M.S. " A. Toscanini " verso una continua ricerca di sport "poveri " o "alternativi" che hanno da dare sicuramente molto di più, in termini educativi, di altri più blasonati.

E’ così che Salvatore Asta, Massimo Merigo, Riccardo Ferlinghetti e Luigi Petitto danno vita all’attività orientistica in quel di Chiari dopo aver frequentato con entusiasmo il corso di base organizzato dalla F.I.S.O. a Borno (BS), nell’Aprile del 1987.

Scoprire sulla propria "pelle", corsa dopo corsa, corso dopo corso, che l’Orienteering è uno sport completo che, oltre ai valori tipici di una qualsiasi disciplina sportiva, incarna anche innumerevoli elementi didattici pluridisciplinari, porta il gruppo pioniere di questa attività ad escogitare dei laboratori scolastici finalizzati alla realizzazione di visite didattiche di tre giorni: a Borno prima e, per più di un decennio poi, a Tavon di Coredo, in Val di Non.

La scuola diventa anche società sportiva ed è così che, nonostante tutte le varie manifestazioni vengano disputate la domenica, con l’aiuto di qualche genitore anche i ragazzi cominciano a partecipare alle gare.

L’entusiasmo che ne deriva è tale che si pone il problema di trasformare la neonata società scolastica in società sportiva a tutti gli effetti, potendo in tal modo assolvere alla necessità di far gareggiare non solo gli adulti accompagnatori, ormai decisamente convertiti, ma anche e soprattutto gli alunni che hanno terminato gli studi.

Ed è così che …una sera…, dopo innumerevoli cene divenute ormai mitiche a base di pasta e fagioli o spaghetti aglio, olio e peperoncino con piacevoli fiumi di vino, proprio a casa dello scrivente e su indicazione dello stesso, nasce la società TUMIZA ORIENTEERING CHIARI, era il 13 Febbraio 1991.


 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator