Scopri l'orienteering

L’Orienteering, o corsa di orientamento, consiste nel completare un Percorso predefinito visitando una serie di Punto di controlli chiamati Lanterne, posti su particolari del territorio, con il solo uso di una Bussola e di una Mappa per orienteering riportante i dettagli del luogo, rappresentati attraverso simboli convenzionali.

MAPPA: un percorso semplificato

 Alla partenza della gara ti viene consegnata la cartina del terreno di gara, sulla quale sono segnati con un triangolo il  luogo della partenza, con due cerchi concentrici l’arrivo e con dei cerchietti ipunti di controllo, detti anche lanterne, posizionati su dettagli del terreno (massi, recinti, oggetti particolari...) chedevi raggiungere scegliendo liberamente il tragitto da compiere.

Una volta trovata la lanterna, devi registrare il passaggio sul Testimone - Cartellino che viene consegnato alla partenza. Vince colui che ha svolto l’intero percorso nel minor tempo! 

MAPPA: orienteering

Solitamente il terrreno di gara è un bosco, infatti l’orienteering viene anche chiamato “lo sport dei boschi”, ma può essere praticato anche in parchi cittadini o in città.

L’orienteering è uno sport adatto a tutti e per questo nelle gare sono previsti percorsi di diversa lunghezza e difficoltà cosìcche ognuno può trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

FOTO: composizione con tanti orientisti

E’ uno sport per atleti agonisti, ma è anche un’attività divertente per bambini e ragazzi, per adulti, per intere famiglie, per anziani, per tutte quelle persone che desiderano trascorrere  un po' di ore all’aria aperta contatto con la natura

Come puoi vedere in questo filmato anche importanti trasmissioni televisive si sono occupate di orienteering, ma è difficile rendere in video il piacere di correre in libertà nel bosco.

 

 

 

 

In altre pagine di questo sito puoi capire meglio come funziona una gara di corsa di orientamento e tanti altri dettagli

 

 

 

 

 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator