Parchi cittadini
Le gare di orienteering nei parchi cittadini sono un ottimo compromesso tra la possibilità di passare qualche ora divertendosi all'aria aperta e la comodità di non andare tanto lontano da casa.
L’orientamento è più semplice rispetto a gare in ambienti più ampi e articolati; l’elemento che rende interessanti queste manifestazioni è la velocità di gara, sempre molto elevata, che rende indispensabile scelte di percorso immediate da parte degli atleti.
Per gli esordienti è un'ottima occasione per iniziare a fare qualche prova con un percorso non particolarmente impegnativo
Esiste un circuito di gare internazionali chiamato PWT (Park World Tour) organizzato in parchi cittadini o borghi dalle caratteristiche interessanti, sia dal punto di vista orientistico che culturale.
In Lombardia sono oramai una tradizione le manifestazioni nei parchi milanesi, ma gare del genere si svolgono anche in altre città della regione: nella pagina del calendario gare, puoi vedere quali si svolgono in ambienti di questo tipo. |