Staffetta

La gara più spettacolare anche per il pubblicoLa tipologia di gara a staffetta assomiglia a una long come difficoltà tecnica, ma a una middle per distanza di gara.

Durante una staffetta gli atleti si gareggiano a squadre di 2 o 3 concorrenti, a seconda del tipo di staffetta, e si divideranno sulle diverse frazioni di gara.
Come nella score, la partenza avviene in massa. La composizione dei percorsi e la distanza totale e l'itinerario percorsi da ogni squadra complessivamente sono calcolate per essere identiche tra tutti i team partecipanti.

FOTO: cambio in staffetta di orienteering

In partenza, ogni concorrente riceverà la cartina con il proprio percorso. I percorsi saranno simili a quelli degli altri concorrenti, ma non identici. Giunto all’arrivo il primo frazionista darà il cambio al proprio compagno di squadra che partirà per la sua frazione e così via. La staffetta offre al pubblico grande spettacolarità sia per la partenza in contemporanea, i cambi di testimone e l'arrivo che riflette veramente l'ordine finale della gara

Di norma in tutte le gare di questo tipo esistono comunque dei percorsi per esordienti di tipo tradizionale adatti a chi comincia per la prima volta.


MAPPA: staffetta 

La mappa a lato rappresenta l'itinerario di una staffetta e mostra i percorsi dei tre concorrenti di una squadra su un unica mappa.

Ovviamente ogni singolo orientista avrà una mappa con un solo itinerario e questa impostazione fa si che nel complesso tutte le lanterne siano toccate da tutte le squadre anche se con ordine differente 

 

 



 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator