Gara orienteering - Sprint

FOTO: orientista appena dopo la lanternaEsaltazione della velocità e della decisione immediata in una gara sprintLa sprint è una gara relativamente corta (1,5 – 3,5 kmsf), che presenta dislivello basso o nullo con difficoltà tecniche minori rispetto alle altre tipologie di gara.

La distanza sprint premia l’atleta che, mantenendo una velocità di gara molto alta, riesce a decidere, grazie alla sua capacità di scelta immediata, la strada migliore in pochissimo tempo: per gli agonisti impegnati in questa specialità, anche la velocità nel punzonare la lanterna è importante.  In ogni caso, anche in occasione di eventi del genere sono presenti percorsi per esordienti adatti a tutti.

Mappa per gara di sprint orienteering

Per garantire una percorribilità semplice e priva di ostacoli, la gara sprint si svolge in zone di bosco semplici o terreno aperti come prati o campagna, ma sempre più spesso in parchi cittadini. Il fatto che le gare sprint si svolgano in zone di centro città è un ottimo elemento per migliorare la visibilità di questo giovane sport. 












 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator