Centri storici

L'orienteering sotto casaUna gara di orienteering può essere anche organizzata in una città e in particolar modo nel centro storico in modo da sfruttare meglio la pianta delle strade un po' articolata.

Sicuramente queste manifestazioni vengono soprattutto fatte per rendere più visibile questo sport portandolo al di fuori dei boschi sotto gli occhi di tutti e quindi la parte tecnica è meno importante rispetto a quella fisica.

MAPPA: centro storico di Montichiari (BS)FOTO: orientista in azione in cittàNonostante ciò bisogna considerare che le mappe cittadine di orienteering sono differenti rispetto a quelle che normalmente si utilizzano a causa del fatto che sono "mute" ovvero non riportano i nomi delle strade: da questo punto di vista non è comunque così immediato orientarsi velocemente anche in città e soprattutto in centri storici particolarmente articolati come Genova o Venezia.

Proprio nella città della laguna si svolge tutti gli anni, a novembre, un meeting internazionale di orienteering che attira migliaia di appassionati da tutta Europa grazie all'unicità dello scenario e alla reale complessità tecnica della gara

MAPPA: Venezia

FOTO: lanterna a Venezia

 

 


 







Anche in Lombardia si svolgono molte manifestazioni nelle città e sono un'ottima occasione per provare il nostro sport senza dover fare molti chilometri o cercare posti a volte un po' fuori mano.

Inoltre spesso questi eventi si effettuano in occasione di altre attività cittadine che coinvolgono adulti e ragazzi in maniera diversa e divertente in modo da creare un ambiente festoso.


 
Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo Copyright 2012: FISO Comitato Regionale Lombardo
Free Joomla Theme by Hostgator